Comunicati stampa

Ufficio Stampa
SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali srl
Laura Arghittu – 02 6249991 – cell. 335 485106 – arghittu@secrp.it
Federico Ferrari – 02 6249991 – cell. 347 6456873 – ferrari@secrp.it

Via Panfilo Castaldi, 11 -20124 Milano


27   Aprile   2017

I gastroenterologi italiani al tavolo delle linee guida in medicina

AIGO partecipa in rappresentanza della gastroenterologia italiana alla presentazione di un centro internazionale per le linee guida in medicina, che la nuova legge sulla responsabilità professionale dei medici definisce il riferimento delle buone pratiche clinico assistenziali.


 

Allegati   Comunicato stampa
30   Marzo   2017

Choosing wisely: cinque raccomandazioni contro le prestazioni 'inutili'

AIGO aderisce alla campagna internazionale “Choosing Wisely” per evitare la prescrizione inappropriata di esami e terapie avanzate, con rischi per la salute dei pazienti e danno per le risorse della sanità. Obiettivo del progetto anche rilanciare il dialogo medico-paziente.

 

 

Allegati   Comunicato stampa
21   Marzo   2017

Malattie digestive: i gastroenterologi italiani presentano le più recenti novità

AIGO partecipa al convegno della Federazione Italiana delle Società Malattie dell’Apparato Digerente, presentando i più recenti avanzamenti contro le patologie digestive e una proposta contro le pratiche inappropriate in gastroenterologia. Per favorire la partecipazione dei suoi associati AIGO bandisce 50 borse di studio

 

 

Allegati   Comunicato stampa
24   Novembre   2016

Sette miti delle diete da sfatare. I Gastroenterologi e l’alimentazione degli italiani

L’Associazione sfata sette “miti” e credenze popolari sulle diete odierne che riguardano caffè, vino, glutine, the verde, integratori, frutta e succhi. Gli specialisti AIGO, impegnati a Perugia nel corso annuale dell’associazione, si confrontano anche su appropriatezza di diagnosi e cure ospedaliere e sui nuovi farmaci per l’epatite C.

 

 

Allegati   Comunicati stampa
14   Ottobre   2016

Alimentazione: obesità pericolosa come malnutrizione

In occasione della Giornata mondiale sull’alimentazione l’Associazione ricorda l’importanza di garantire a tutti un’alimentazione non solo sufficiente ma anche sana: il 64% delle persone obese, infatti, vive in Paesi in via di sviluppo. Questa condizione ha un costo sociale mondiale di 2000 miliardi di dollari all’anno

 

 

Allegati   Comunicato stampa
6   Luglio   2016

Le raccomandazioni per proteggersi dall'afa

Per affrontare in forma l’estate un aiuto valido e alla portata di tutti arriva dalla giusta alimentazione. AIGO propone alcuni consigli per proteggersi da afa e solleone, iniziando da cosa si porta in tavola.

 

 

Allegati   Comunicato stampa
21   Aprile   2016

Colon irritabile: un paziente su tre soffre di ansia patologica

Presentati a Buenos Aires da AIGO risultati della prima ricerca congiunta Italia-Argentina in gastroenterologia: dai dati emerge che in Italia un paziente su tre con sindrome del colon irritabile soffre di ansia a livelli patologici e uno su sei di depressione

 

 

Allegati   Comunicato stampa
24   Marzo   2016

Niente eccessi per una Pasqua sana e gustosa

In occasione delle festività pasquali AIGO promuove alcune semplici raccomandazioni per gustare con piacere i piatti della tradizione italiana senza mettere a rischio la buona salute. Attenzione agli ingredienti del cioccolato: da quest’anno può contenere anche olio di palma.

 

 

Allegati   comunicato stampa
16   Marzo   2016

Il nuovo presidente della gastroenterologia italiana

Gioacchino Leandro è il nuovo presidente di AIGO, la maggiore società gastroenterologica italiana

 

 

Allegati   comunicato stampa
2   Marzo   2016

Malattie digestive: oltre 63.000 ricoveri in Sicilia

La Regione Sicilia ha insediato il primo tavolo tecnico permanente che coinvolge tutte le società scientifiche gastroenterologiche con lo scopo di migliorare le cure e la gestione delle malattie dell’apparato digerente, che provocano il ricovero di più di 63.000 persone all’anno nell’Isola. Nominato referente organizzativo il presidente regionale dell'AIGO.

 

 

Allegati   Comunicato stampa
23   Febbraio   2016

Emorragia digestiva: la mortalità raddoppia al Sud

AIGO partecipa a Napoli al più importante convegno sulle malattie digestive, patologie che ogni anno in Italia sono la seconda causa di ricovero con oltre 878.000 casi. Lanciato l’allarme sull’emorragia digestiva: mortalità due volte più alta nel sud Italia e abuso di farmaci antiacido per oltre 1.280.000 pazienti.

 

Allegati   Comunicato stampa Campania - Dati sulle malattie digerenti
22   Febbraio   2016

Malattie dell'apparato digerente: mortalità doppia senza reparti di gastroenterologia

Una ricerca dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) in collaborazione con il Ministero della salute mostra che in Italia meno di un paziente su dieci con malattie dell’apparato digerente è ricoverato in gastroenterologia con la conseguenza che la mortalità aumenta e si sprecano di 360.000 giornate di ricovero. Ancora insufficienti e mal distribuiti i letti in gastroenterologia.

 

Allegati   Comunicato stampa Scheda di approfondimento sui dati Infografica Programma del convegno
24   Novembre   2015

A Treviso la gastroenterologia italiana presenta le più recenti novità della ricerca

Celiachia e tumori, lotta all’invecchiamento attraverso l’alimentazione e i nuovi farmaci antivirali contro l’epatite C: sono alcuni dei temi di cui si parlerà a Treviso dal 26 al 28 novembre durante il Corso nazionale dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO). Disponibili dati sul tumore del colon-retto e sull’efficacia dello screening in Veneto.

 

Allegati   Invito stampa
9   Novembre   2015

Tavolo ministeriale sulla celiachia, Aigo: includiamo anche i sensibili al glutine

Dichiarazione del presidente AIGO Antonio Balzano

 

 

Allegati   nota stampa
30   Ottobre   2015

Gastroenterologi: no agli allarmismi, sì a un consumo attento di carne

Dichiarazione del Presidente Aigo Antonio alzano e del Presidente eletto Gioacchino Leandro

 

Allegati   Comunicato stampa
6   Maggio   2015

Aigo ad Expo: cibo medicina naturale

Caffè e cioccolato per proteggere il fegato, l’acqua come alimento utile contro numerose malattie, la crusca e le fibre alimentari per la prevenzione dei tumori: sono alcune delle proprietà poco conosciute che alimenti molto diffusi hanno e a cui AIGO dedica dal 9 maggio un ciclo di incontri tra esperti e pubblico all’interno di Expo Milano 2015 

 

Allegati   Comunicato stampa Programma
15   Aprile   2015

Colon irritabile: un paziente su dieci è depresso

Un nuovo studio di AIGO mostra come la sindrome del colon irritabile sia una patologia frequentemente associata a depressione e ansia. La ricerca rivela che sono donne tre pazienti su quattro e di giovane età, in media 40 anni

 

 

Allegati   Comunicato stampa
2   Aprile   2015

Il glutine colpevole di un caso su quattro di colon irritabile

AIGO conferma che nel 25% dei casi la sensibilità al glutine è la causa di disturbi sinora attribuiti alla sindrome del colon irritabile e ad altre patologie del funzionamento dell’apparato digerente. Una buona notizia: è meno grave della celiachia e, se il medico curante è d’accordo, è possibile fare uno “strappo” alla dieta priva di glutine per le festività pasquali.

 

 

Allegati   Comunicato stampa
26   Marzo   2015

Allarme malattie digestive: mortalità doppia al di fuori delle gastroenterologie

L’Associazione gastroenterologi italiani (AIGO), in collaborazione con il Ministero della salute, presenta i nuovi dati sulle malattie digestive in Italia, emersi da uno studio in collaborazione con il Ministero della salute: queste patologie causano un milione di ricoveri all’anno eppure i reparti e i posti letto dedicati alla loro cura sono pochi, con la conseguenza che i pazienti vengono ricoverati in altre unità. Ciò provoca un grave danno: nei reparti non dedicati la mortalità in urgenza causata da queste malattie raddoppia, passando dall’1,7% al 3,8%

 

Allegati   Comunicato stampa
26   Febbraio   2015

Tagli alla sanità: a rischio un quarto delle unità complesse

Dichiarazione del presidente di AIGO Antonio Balzano

 

 

Allegati   nota stampa
10   Febbraio   2015

La gastroenterologia italiana firma un accordo di collaborazione internazionale con l'Argentina

L’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) ha stipulato a Buenos Aires un protocollo di mutua cooperazione con la principale associazione medica di gastroenterologi in Argentina, la SAGE. L’accordo prevede, tra le altre iniziative, anche il reciproco scambio di giovani specialisti per periodi di formazione e l’organizzazione di studi scientifici congiunti.

 


 

Allegati   Comunicato stampa Scheda specializzandi e gastroenterologi in Italia
18   Dicembre   2014

A Natale non tutti i grassi fanno male

Olio d’oliva, noci, mandorle ma anche pesce azzurro e polli allevati in libertà: in occasione delle festività natalizie i gastroenterologi AIGO ricordano che il cibo può essere uno strumento per mantenersi in forma, scegliendo i “grassi giusti” e non rinunciando al piacere dei cibi e della buona cucina italiana.
 

 

Allegati   Comunicato stampa
4   Dicembre   2014

Gastroenterologi italiani: ripartizione del fondo sanitario mette a rischio la qualità delle cure

Dichiarazione del presidente dell'Aigo Antonio Balzano sull'approvazione in via definitiva del Fondo sanitario 2014 da parte della Conferenza Stato Regioni.

 

Allegati   Dichiarazione
25   Novembre   2014

Gastroenterologi: a Roma il più importante convegno italiano. Focus su urgenza ed emergenza

L’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) dedica il suo corso annuale alla gestione e alla cura delle emergenze gastroenterologiche. La più frequente di queste, l’emorragia digestiva, colpisce 70.000 italiani all’anno e ha la stessa mortalità dell’infarto. Lanciato l’appello per la creazione di una rete di emergenza gastroenterologica in ogni regione

 

Allegati   Comunicato stampa
21   Ottobre   2014

Colon irritabile: il glutine vero colpevole in un caso su quattro

Un nuovo studio dell’Associazione mostra che nel 26% dei casi la sensibilità al glutine sembra essere la causa di disturbi sinora attribuiti alla sindrome del colon irritabile e ad altre patologie del funzionamento dell’apparato digerente. La ricerca è presentata a Vienna nel corso del più importante congresso di gastroenterologia in Europa

 

Allegati   Comunicato stampa
8   Ottobre   2014

Il tumore del colon è il più diffuso in Toscana. Dai gastroenterologi un master per combatterlo

Il 9 ottobre a Pistoia si apre il master dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) dedicato al tumore del colon retto, il tumore più diffuso in Toscana con oltre 4.100 nuovi casi all’anno. Presentate le più importanti novità per la terapia e la diagnosi precoce.
 

Allegati   Comunicato stampa
7   Ottobre   2014

Gastroenterologi italiani: no ai tagli alle unità operative

Commento del presidente di AIGO Antonio Balzano sui dati della gestione economico-sanitaria pubblicati dal sito web del Ministero della salute.

 

Allegati   Comunicato stampa
7   Luglio   2014

Finalmente estate: dieci regole per partire con il piede giusto

L’Associazione Italiana dei Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) ha stilato un decalogo con le buone regole per prendersi cura di tutto l’organismo e dell’apparato digerente durante il periodo estivo, partendo da una sana e corretta alimentazione.

 

 

Allegati   Comunicato stampa
16   Giugno   2014

Gastroenterologi italiani: in Lazio sprechi di 20 milioni di euro per l'inappropriato uso di farmaci

Sono circa venti i milioni di euro di fondi sanitari sprecati in Lazio per un’inappropriata prescrizione di farmaci contro il bruciore di stomaco e il reflusso gastrico: causa ne è l’indicazione ai pazienti da parte di specialisti di altre discipline, non solo internisti ma persino otorinolaringoiatri, tutti medici non meno preparati ma ovviamente più competenti nei propri ambiti specifici. Per tale ragione la spesa per questi farmaci è superiore del 20% a quanto previsto in fase di programmazione rispetto alla spesa per gli stessi farmaci nelle altre regioni.

 

Allegati   Comunicato stampa
6   Giugno   2014

Gastroenterologi italiani: risparmio di 180 milioni di euro migliorando le cure

In occasione dei propri stati generali l’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti digestivi Ospedalieri (AIGO) segnala che è possibile risparmiare 158 milioni di euro ricoverando i pazienti con malattie digestive nei reparti di gastroenterologia e non inappropriatamente in altri. Inoltre, applicare le cure migliori in gastroenterologia consentirebbe 25 milioni di euro di risparmio.

 

 

Allegati   Comunicato stampa
15   Aprile   2014

Il nuovo Presidente della gastroenterologia italiana

Antonio Balzano è il nuovo presidente dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri, la maggiore società gastroenterologica italiana, che riunisce oggi 1600 associati provenienti dalle strutture ospedaliere di tutte le regioni italiane.

 

Allegati   comunicato stampa
21   Marzo   2014

Tumore del colon: lo screening gastroenterologico ne salva uno su quattro

In occasione del 20° Congresso nazionale delle malattie digestive l’Associazione Italiana
Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) presenta i risultati del primo censimento
dei gastroenterologi italiani. A confermare l’importanza di questo professionista uno studio che
dimostra come lo screening riduca del 25% la mortalità per tumore del colon retto, il più diffuso
in Italia

 

Allegati   Comunicato stampa Consigli per la prevenzione Novita' in gastroenterologia La gastroenterologia in Campania Il nuovo studio sulla stipsi
27   Febbraio   2014

Gastroenterologi italiani: presentate in Senato proposte per cure più efficaci

L’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti digestivi Ospedalieri (AIGO) è
stata ascoltata oggi dalla Commissione igiene e sanità del Senato: proposta una
ridistribuzione dei posti letto e delle risorse per la riduzione della spesa pubblica e il
miglioramento delle cure

 

Allegati   Comunicato stampa
28   Novembre   2013

Innovativi test molecolari e genetici contro i “malati di laboratorio”

L’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) dedica il suo convegno annuale, in programma a Torino, alla gastroenterologia predittiva e personalizzata: presentati innovativi test molecolari e genetici per capire chi davvero si ammalerà ed evitare sovradiagnosi e cure inutili, con spreco di risorse sanitarie.

 

Allegati   Invito stampa
28   Novembre   2013

Corso nazionale AIGO 2013 - Torino, 28 - 30 novembre

-

Allegati   Scarica la cartella stampa
11   Ottobre   2013

AIGO presenta le ultime novità alla settimana europea della gastroenterologia

-

Allegati   Scarica il comunicato
11   Ottobre   2013

I consigli di AIGO per la sicurezza alimentare

-

Allegati   Scarica il comunicato
28   Settembre   2013

AIGO SUI MEDIA

AIGO  sui  MEDIA: interviste, studi scientifici, iniziative per la prevenzione e....

Allegati   SCARICA L'ALLEGATO
18   Giugno   2013

Arriva l'estate: dieci regole per essere in forma

Con l'arrivo della bella stagione un decalogo con le buone regole per prendersi cura dell’apparato digerente.

Allegati   Decalogo estivo - comunicato stampa
21   Marzo   2013

Malattie digestive: l’Associazione Italiana di gastroenterologia presenta le ultime novità

In occasione del 19° convegno nazionale organizzato a Bologna da Fismad, l’Associazione presenta i più avanzati strumenti diagnostici e le più recenti terapie contro le malattie digestive. Inoltre, gli specialisti parlano di prevenzione e sana alimentazione con semplici ma importanti consigli per tutti.

Allegati   Le ultime scoperte per le malattie digestive - comunicato stampa La diffusione delle malattie dell'apparato digerente in Emilia Romagna - scheda stampa I consigli per la prevenzione, a iniziare dalla tavola - comunicato stampa Le malattie digestive in Italia- scheda stampa
13   Dicembre   2012

Sei raccomandazioni per gustare i piaceri della tavola e restare in salute

In vista delle festività natalizie è importante alimentarsi in maniera equilibrata: dai gastroenterologi sei raccomandazioni per evitare gli eccessi alimentari che caratterizzano questo periodo festivo.

 

Allegati   Sei raccomandazioni per l'alimentazione natalizia - scheda stampa
28   Novembre   2012

AIGO: la sostenibilità della sanità deve passare dalla riorganizzazione di ospedali e servizi

Un commento alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei ministri Mario Monti in merito alle misure per il contenimento della spesa sanitaria in Italia.

Allegati   Misure per il contenimento della spesa sanitaria - nota stampa
12   Novembre   2012

La gastroenterologia italiana a congresso: oltre 300 specialisti a Pisa per il corso nazionale AIGO

In occasione del corso nazionale 2012 a Pisa è presentato un nuovo studio per misurare la diffusione della sensibilità al glutine tra gli italiani e una ricerca sul trattamento della stipsi. Lanciato anche l’allarme per l’accumulo di grasso nel fegato, una patologia che mette a rischio la vita di 15 milioni di italiani

Allegati   Corso Nazionale Pisa - cartella stampa
26   Settembre   2012

Audizione AIGO: presentate in Senato proposte per il futuro della gastroenterologia in Italia

Sono stati presentati alla XII Commissione igiene e sanità del Senato dati, tratti dal Libro bianco della gastroenterologia italiana, che fotografano la situazione di questa specialità in Italia e illustrare alcune concrete proposte per il miglioramento dell’organizzazione dell’assistenza e del trattamento di queste patologie.

Allegati   Audizione Senato AIGO - comunicato stampa
24   Luglio   2012

Dichiarazioni AIGO in merito alle misure di spending review in materia di Sanità

Elisabetta Buscarini, presidente dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri, esprime l’opinione dell’Associazione circa i provvedimenti di revisione e taglio delle spese ipotizzati dal Governo in ambito sanitario e presenta alcune alternative per la riduzione e il miglioramento della spesa in materia. 

Allegati   Commento sulla spending review - comunicato stampa
17   Maggio   2012

Un nuovo presidente per la gastroenterologia italiana

Nominato il nuovo consiglio direttivo nazionale che sarà guidato dal nuovo presidente Elisabetta Buscarini, gastroenterologo dell’Ospedale Maggiore di Crema (Cremona) e prima donna a ricoprire questo incarico. 

Allegati   Nomina nuovo presidente AIGO - comunicato stampa