ALIMENTAZIONE: LA DIETA DEGLI ULTRACENTENARI

Che cosa mettono nel piatto i centenari? Da questa domanda parte l'approfondimento che AIGO dedica, in occasione del convegno FISMAD, al rapporto tra alimentazione e longevità, analizzando i più recenti studi scientifici sulle abitudini delle popolazioni che si contraddistinguono per una vita particolarmente lunga e anche sana.

La ricetta dei centenari può essere sintetizzata così: ogni pasto è composto in media dal 70% di vegetali (di cui però solo il 20% è frutta perché contiene molti zuccheri) e per il 30% di proteine magre, il tutto condito da abbondante olio d'oliva. E come spuntino? Frutta secca e olive.

Come ogni anno AIGO è uno dei promotori del convegno annuale della Federazione Italiana delle Società Malattie Apparato Digerente (FISMAD), il più importante evento italiano per la gastroenterologia, in programma dal 21 al 24 marzo a Roma. Non si parlerà solo di cibo e benessere: l'associazione infatti sarà presente al congresso con i suoi specialisti per trattare le principali novità nella ricerca e nella clinica in gastroenterologia.

 

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa

http://www.webaigo.it/download/AIGO_180316_CS_Fismad18.pdf



« Torna indietro