Area Editoriale
James H. Tabibian MD, Emad H. Asham MD, Steven Han MD, Sammy Saab MD, Myron J. Tong MD, PhD, Leonard Goldstein MD, Ronald W. Busuttil MD, PhD Francisco A. Durazo MD, GASTROINTESTINAL ENDOSCOPY Volume 71, No. 3 : 2010
Commento all'articolo.
in letteratura sono noti i numero e i risultati del trattamento endoscopico a lungo termine delle stenosi benigne della via biliare principale mediante il posizionamento progressivo di protesi di plastica a cavaliere del tratto stenostico; su tutti il lavoro del Prof. Costamagna pubblicato su Gastrointestinal Endoscopy del 2001.
Pur con tutti i limiti del caso (lavoro retrospettivo e un solo endoscopista esperto, esecutore materiale delle ERCPs) questo lavoro dimostra come la stessa tecnica endoscopica applicata in una popolazione di pazienti selezionata (pazienti trapiantati di fegato) sia risultata essere una tecnica sicura, efficace e esente da complicanze severe , permettendo la risoluzione del problema nel 94% dei casi (65 su 69 pazienti); il numero massimo di protesi necessarie al raggiungimento della guarigione è risultato essere 8 ; la raccomandazione per l'applicazione di tale protocollo è che venga attuato in centri selezionati con endoscopisti esperti in grado di eseguire la tecnica del multistenting senza incorrere in complicanze importantio per la salute del paziente.