Area Editoriale


Karnofsky performance status before and after liver transplantation predicts graft and patient survival

Il Karnofsky performance statuts (KPS), diversamente dal MELD che è uno score oggettivo che non include valiabili che possono predire l'outcome prima e dopo il trapianto di fegato (come malnutrizione, obesità,...), riflette lo stato complessivo del paziente con parametri soggettivi che ultimamente sono stati però definiti in maniera oggettiva e quabtificabile come la sarcopenia e i 6-minuti di camminata.

Il KPS è stato definito nei pazienti UNOS candidati a trapianto di fegato dal 2006 al 2016 raggruppandoli in base al valore in basso KPS (10-40%), intermedio (50-70%9 e alto (80-100%). 

E' stato descritto una progressiva riduzione del valore di KPS dal momento dell'immissione in lista d'alltesa al trapianto e un successivo progressivo incremento dei valori di KPS dopo il trapianto. Inoltre la sopravvivenza del paziente e dell'organo erano significativamente minore nei soggetti con basso valore di KPS. Nello specifico poi i soggetti con basso valore di KPS al trapianto e che non presentavano un miglioramento dello stesso a 3-12 mesi dopo l'intervento erano quelli con minor possibilità di sopravvivenza.