Area Editoriale
In questa survey condotta nel 2019 su 14 Centri italiani con attività di Trapianto di Fegato sono stati analizzati gli outcomes di 62 gravidanze in 60 donne trapiantate, con un tempo medio dall'intervento al concepimento di 8 anni e con un tasso di nati vivi del 100%.
Sono stati riportati un tasso di nati pre-termine del 40% e di basso peso alla nascita del 13%; un peso alla nascita più basso è risultato correlare significativamente con valori più elevati di AST, ALT e GGT nella madre (indici di possibile alterata funzionalità dell'organo trapiantato). Quattro donne sono state ricoverate per complicanze durante la gravidanza.
Concludono riportando come la gravidanza nelle donne trapiantate sia sicura e con un outcome buono ma associata sia a possibili complicanze della madre sia ad aumentato rischio di parto pretermine o basso peso alla nascita; da qui emerge quindi la necessità di programmare la gravidanza quando la funzionalità dell'organo trapiantato è ottimale oltre che seguire queste pazienti in un setting multidisciplinare.