Comunicati stampa
In seguito al recente appello sulla carenza di enzimi pancreatici sollevata da Fedez e all’intervento Ministero della salute da tempo attivo per garantire la continuità terapeutica del paziente, il Dottor Filippo Antonini, membro della Commissione Nazionale Pancreas dell’AIGO e Direttore dell’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Interventistica di Ascoli Piceno (AP), Marche afferma “Il pancreas è per molti un organo “misterioso”, di cui spesso si ignora l’importanza e addirittura la posizione. Si tratta di una ghiandola di circa 20 cm posizionata tra la colonna vertebrale e lo stomaco ed il suo ruolo è fondamentale per l’equilibrio metabolico dell’intero organismo. Da una parte produce ormoni, come l’insulina ed il glucagone, necessari per mantenere i corretti livelli di glicemia nel corpo (la cui alterazione può portare a diabete), dall’altra produce molti enzimi che sono necessari per la digestione di tutti gli alimenti (carboidrati, grassi e proteine).
Proprio questi enzimi - prosegue lo specialista - a volte non sono prodotti a sufficienza (come nei pazienti con tumore del pancreas, pancreatite o dopo chirurgia del pancreas) oppure, sebbene prodotti in giusta quantità, non sono correttamente “utilizzati” dal corpo umano, come ad esempio nei pazienti che hanno subito un intervento chirurgico allo stomaco. In tutti questi casi si parla di “insufficienza pancreatica esocrina” ed il paziente ha bisogno di assumere gli enzimi pancreatici sottoforma di capsule (in Italia, il Creon per l’appunto). In queste situazioni non assumere correttamente gli enzimi può portare a molti problemi, tra cui una sgradevole diarrea “untuosa” derivante proprio dall’eccessiva quantità di grassi non digeriti, oppure può condurre ad un evidente dimagrimento con perdita di massa muscolare (per carente assorbimento di proteine), o possono svilupparsi molteplici altre condizioni come deficit vitaminici, stanchezza cronica, gonfiore addominale, depressione, etc”.
Questi pazienti, conclude il Dottor Antonini, possono essere a volte molto complessi con una ridotta qualità della vita ed i sintomi, a volte molto subdoli, non vanno assolutamente sottovalutati. È evidente come sia necessario affidarsi a medici specializzati nella gestione delle malattie del pancreas che avranno il compito, tra le altre cose, di ottimizzare una terapia personalizzata per garantirne la migliore efficacia.