News
La survey prospettica osservazionale multicentrica, no-profit GUESS (Gastrointestinal UppEr Symptom Survey) si propone di valutare l'impatto clinico della sindrome dispeptica negli ambulatori di gastroenterologia ospedaliera italiani, con particolare riferimento ai sintomi presentati dai pazienti, e alle strategie diagnostiche e terapeutiche messe in atto per la loro gestione.
Lo studio si propone inoltre di valutare l’impatto della sindrome dispeptica in termini di qualità di vita, giorni di lavoro persi, e visite mediche richieste. La conoscenza di questi dati permetterà di comprendere come mettere in atto una gestione (diagnostica e terapeutica) più efficace, e di programmare una più razionale allocazione delle risorse cliniche per questa patologia.
Ogni paziente che esegue una visita gastroenterologica ambulatoriale, potrà essere arruolato se soddisferà i criteri di inclusione e di esclusione. Ai pazienti eleggibili verranno consegnati dei questionari che compileranno in maniera anonima: il Gastrointestinal Symptom Rating Scale (GSRS), l’Hospital Anxiety and Depression Scale (HADS), l’SF-36, e delle schede di raccolta dati epidemiologici, farmacologici, sintomatologici e alimentari.
Se desiderate partecipare allo studio potete contattare:
Massimo Bellini mbellini58@gmail.com
Luigi Gatta gattalg@gmail.com
Ida Montesanti ida.mon@hotmail.it
che saranno a Vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni e il supporto necessario.
Una volta ricevute le tue credenziali potrai accedere alla survey cliccando il seguente link: Aigo Guess