Vita Societaria
L’ Associazione Italiana Gastroenterologi & Endoscopisti Digestivi Ospedalieri (AIGO) ha organizzato la survey “Fattori che influenzano gli esiti dello screening organizzato del cancro colon retto in Italia”.
Lo survey nasce dalla considerazione che il grado di partecipazione allo screening del cancro colon retto in Italia è significativamente eterogeneo. Generalmente le regioni del centro nord dell’Italia raggiungono performance più elevate di quelle del sud e delle isole. Più elementi concorrono a determinare l’adesione allo screening del cancro colon retto. Conoscere i fattori che favoriscono o al contrario riducono l’adesione allo screening permette di iniziare un percorso di rimozione delle criticità. L’adesione allo screening rappresenta il primo passo per l’identificazione delle lesioni neoplastiche e preneoplastiche del colon. Vi è ampia letteratura che dimostra che l’esecuzione di una colonscopia di qualità impatta sull’incidenza e mortalità delle neoplasie del colon. L’obiettivo primario dello studio è identificare i fattori che influenzano la partecipazione allo screening cancro colon retto in Italia, quello secondario è misurare le performance organizzative dei centri che erogano la colonscopia di screening.
Ti chiediamo di aderire alla survey ritendendo che i risultati possano essere di aiuto a identificare i fattori organizzativi in grado di migliorare l’adesione allo screening cancro colon retto in Italia.
Il termine ultimo per compilare la scheda raccolta dati è il 15.03.2024
La survey è compilabile al seguente link: https://docs.google.com/forms/
La compilazione non prevede campi obbligatori e richiede pochi minuti!
E’ obiettivo dei promotori di presentare e pubblicare i risultati della survey.
A tale fine ti chiediamo di indicare nella scheda i due nominativi che saranno inseriti come coautori
Promotore della survey: Associazione Italiana Gastroenterologi & Endoscopisti Digestivi Ospedalieri (AIGO)
Sperimentatori Principali: Marco Soncini, Riccardo Marmo
Grazie per la collaborazione e a presto