Vita Societaria


AIGO aderisce alla Giornata Nazionale di digiuno contro il genocidio a Gaza

AIGO, l'Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti digestivi Ospedalieri, aderisce alla Giornata Nazionale di digiuno contro il genocidio a Gaza del 28 agosto. Non siamo un'associazione politica ma siamo un'associazione di medici, e come tali non possiamo che essere vicini a chi soffre, a Gaza, in Ucraina, e in tutti i Paesi teatri di guerra nel mondo.  
Nonostante le difficoltà e le deliberate stragi di giornalisti siamo tutti consapevoli dell'orrore che si sta consumando in Palestina, dove anche la normale attività dei sanitari è quotidianamente messa a grande rischio da improvvise e immotivate operazioni militari che assomigliano a vere e proprie azioni terroristiche. Per questo riteniamo di aderire come associazione alla Giornata di digiuno contro il genocidio a Gaza, lasciando naturalmente ai nostri soci e alle nostre socie la scelta di partecipare o meno alle iniziative che i promotori della giornata stanno organizzando in quasi tutti gli Ospedali italiani.
Gino Strada, uno fra i Colleghi più nobili che abbiamo avuto negli ultimi decenni, affermava che "Le guerre, tutte le guerre sono un orrore. Non ci si può voltare dall’altra parte". Noi non ci voltiamo.
 
Il Consiglio Direttivo Nazionale di AIGO"